mercoledì 21 novembre 2012

Salviamo la pelle

     Carcinomi, basaliomi, epiteliomi, melanomi etc., sono tumori della pelle spesso causati dall'eccessiva esposizione al sole.

     Sono cresciuta in un'epoca in cui non si aveva considerazione delle conseguenze provocate dalle abbronzature.
Ho avuto la fortuna, da bambina, di vivere il mare intensamente, ho spesso, però, subito scottature e conseguenti spellature.
Quando avevo vent'anni l'abbronzatura era ancora considerata senza rischi, poi, dopo, si cominciò a parlare degli effetti negativi.
In tanti abbiamo abusato di  abbronzanti, oli, creme svizzere, birra e altro per raggiungere una tinta più scura che mai!
Ma l'ignoranza di quei tempi non lava le nostre colpe e oggi ne paghiamo lo scotto.
Io, che pago sulla mia pelle, mi accorgo che intorno a me esiste ancora ignoranza in merito e più che ignoranza direi superficialità, vige una certa filosofia del "tanto a me non  può toccare" che non ha basi.
Certi errori si pagano col tempo e l'abuso di sole e lampade che si fa da giovani lascia tracce definitive.
Mi sorprende molto vedere che i ragazzi, oggi a conoscenza dei danni di un'estrema esposizione ai raggi solari, si ostinino ad usare lampade e ad esporsi senza limitazioni!
Confesso, però, che io amo il mare e vivo al mare, in una graziosa cittadina che offre poco, soprattutto d'inverno, e mi riesce difficile rinunciare al mare. Cerco di proteggermi, ma non è facile, sembra quasi che il sole venga a scovarmi sotto l'ombrellone e si infili sotto il mio cappello o la maglietta e non è facile neanche difendersi dallo scherno delle amiche che insistono col dire che esagero a ripararmi!
Esagererò pure, ma proprio ieri ho subito tre escissioni e oggi mi porto in giro una decina di punti che sicuramente, sperando non ci siano risultati nefasti nelle biopsie, lasceranno un bel segno.
Ahimé, ci ero già passata un paio di anni fa e porto sulla fronte, all'attaccatura dei capelli, un bel visibile ricordo!
E non finisce qui, proprio qualche mese fa ho subito un danno irreversibile alla vista per un raggio di sole improvviso e violento!

     Splendido il sole, non potremmo vivere senza, non potrei vivere io senza, ma difendersi e proteggersi è una necessità, un dovere verso noi stessi, amarsi è anche ripararsi dall'esposizione eccessiva!

     Ecco un bel sole raggiante, una gif che una mia amica ha fatto per me...

Nessun commento:

Posta un commento