venerdì 30 novembre 2012

Jeans perfetti

Fornarina perfect shape, ho letto di questi jeans prodigiosi che rendono la figura perfetta, aderenti senza difetti e costrizioni... miracoli?
Non li conosco e non li comprerò per il prezzo di lunga fuori dalla mia portata (110 e 120 euro). Certo, incuriosita lo sono e non posso dare un giudizio obiettivo vedendoli solo in foto.
Ma per quanto siano eccezionali non credo possano rendere la figura come quella di una modella, gambe corte e robuste resteranno corte e robuste, pazienza!

giovedì 29 novembre 2012

Guadagnar punti, questi no, grazie!

    Oggi ho tolto i punti messi la settimana scorsa per le escissioni di tre formazioni cutanee di origine sospetta. Ci sarà da aspettare per il risultato degli esami, ma sono tranquilla e spero non ci siano evoluzioni particolari.
Arrivati ad una certa età il controllo è d'obbligo, soprattutto per chi ha la pelle chiara!

mercoledì 28 novembre 2012

Grigio vivace


     Chi ha detto che il grigio è un colore triste?
Ecco un look grigio allegro...
maglia lunga melange con disegni viola, leggings di lana, sciarpe in lana in due diverse tonalità di grigio, stivaletti ultra comodi con rifiniture in finto pelo... 



Giubbino grigio-viola con piccole ruches, cappellino pelosetto e borsa viola...




















I particolari...
la borsa viola NKI, lo stivaletto con i ponpon, le sciarpe di lana, il berretto di pelo e gli occhiali viola Vogue...






lunedì 26 novembre 2012

Una spolverata di azzurro

Il pull azzurro polvere sui leggings color tortora come la sciarpa, la borsa è sempre quella azzurra, gli occhiali sono beige...
e il mio piccolo presepe è pronto...



Il soprabito



Lo stivaletto coloro tortora, la sciarpa e gli occhiali beige della Oxydo...


domenica 25 novembre 2012

sabato 24 novembre 2012

Novembre... aria di primavera?

     Le temperature sono miti e gli abiti ancora leggeri. Oggi ho indossato questa giacchina di velluto a coste dai colori sgargianti (pagata un euro al mercatino), un collo alto azzurro, pantaloni felpati aderenti, stivali al ginocchio neri e una sciarpa azzurra e ruggine che richiama i colori della giacca...




























I particolari. . .
gli occhialoni sono Vogue. . .


venerdì 23 novembre 2012

Il foulard di Hermes?

     Un paio di anni fa, al mercatino locale, fra una montagna di altri foulard, mi capitò tra le mani questo che vedete nelle foto qui sotto. Appena lo toccai mi resi conto della sua morbidezza e la qualità della seta, ovviamente non persi l'occasione e lo comprai per la modica cifra di tre euro.
Era perfetto, nuovissimo e lucente, credo proprio di aver avuto molta fortuna... ma potrebbe anche essere una buona imitazione?
Non so, di certo vale i tre euro che ho speso!





giovedì 22 novembre 2012

Festa di asterischi

     Una barzelletta...

 Gli asterischi sulla tastiera si sentono trascurati perché vengono usati poco e decidono di fare una festa solo per asterischi per tirarsi su di morale.
La festa è in corso e suona il campanello, l'asterisco padrone di casa va ad aprire e si trova davanti un punto e dice...
"No, mi spiace tu non puoi entrare,questa è una festa solo per asterischi!"
 e l'altro risponde...
"Ahò, sò Mario, che nun me riconosci?
Me sò messo er gel!"

mercoledì 21 novembre 2012

Salviamo la pelle

     Carcinomi, basaliomi, epiteliomi, melanomi etc., sono tumori della pelle spesso causati dall'eccessiva esposizione al sole.

     Sono cresciuta in un'epoca in cui non si aveva considerazione delle conseguenze provocate dalle abbronzature.
Ho avuto la fortuna, da bambina, di vivere il mare intensamente, ho spesso, però, subito scottature e conseguenti spellature.
Quando avevo vent'anni l'abbronzatura era ancora considerata senza rischi, poi, dopo, si cominciò a parlare degli effetti negativi.
In tanti abbiamo abusato di  abbronzanti, oli, creme svizzere, birra e altro per raggiungere una tinta più scura che mai!
Ma l'ignoranza di quei tempi non lava le nostre colpe e oggi ne paghiamo lo scotto.
Io, che pago sulla mia pelle, mi accorgo che intorno a me esiste ancora ignoranza in merito e più che ignoranza direi superficialità, vige una certa filosofia del "tanto a me non  può toccare" che non ha basi.
Certi errori si pagano col tempo e l'abuso di sole e lampade che si fa da giovani lascia tracce definitive.
Mi sorprende molto vedere che i ragazzi, oggi a conoscenza dei danni di un'estrema esposizione ai raggi solari, si ostinino ad usare lampade e ad esporsi senza limitazioni!
Confesso, però, che io amo il mare e vivo al mare, in una graziosa cittadina che offre poco, soprattutto d'inverno, e mi riesce difficile rinunciare al mare. Cerco di proteggermi, ma non è facile, sembra quasi che il sole venga a scovarmi sotto l'ombrellone e si infili sotto il mio cappello o la maglietta e non è facile neanche difendersi dallo scherno delle amiche che insistono col dire che esagero a ripararmi!
Esagererò pure, ma proprio ieri ho subito tre escissioni e oggi mi porto in giro una decina di punti che sicuramente, sperando non ci siano risultati nefasti nelle biopsie, lasceranno un bel segno.
Ahimé, ci ero già passata un paio di anni fa e porto sulla fronte, all'attaccatura dei capelli, un bel visibile ricordo!
E non finisce qui, proprio qualche mese fa ho subito un danno irreversibile alla vista per un raggio di sole improvviso e violento!

     Splendido il sole, non potremmo vivere senza, non potrei vivere io senza, ma difendersi e proteggersi è una necessità, un dovere verso noi stessi, amarsi è anche ripararsi dall'esposizione eccessiva!

     Ecco un bel sole raggiante, una gif che una mia amica ha fatto per me...

martedì 20 novembre 2012

Jean Seberg


Voglio ricordare un'attrice statunitense, famosa fra gli anni sessanta-settanta, che non tutti ricordano e i giovanissimi probabilmente neanche conoscono, parlo della bellissima e fragile Jean Seberg, morta suicida a Parigi nel 1979.
Ho trovato in rete un blog che propone molte sue belle foto...




Presepe 2012

Si avvicina il periodo delle feste ed io ho cominciato a fare il presepe, piccolo quest'anno, ecco la fase iniziale...


lunedì 19 novembre 2012

"Downshifting" e "simple living"

Ho fatto la scelta del downshifting (allora non aveva questo nome) spontaneamente anni fa, cioè ho scelto di vivere una vita semplice con poche risorse a favore di una vita meno stressante con ritmi dilatati e più tranquilli. Ho fatto delle rinunce, ho perso qualcosa, ma lo scotto che avrei pagato sarebbe stato pesante per me.
Questo tipo di vita non dà certo la garanzia di un'esistenza senza problemi eh, la vita si "muove" e la mancanza di risorse rende difficile alcuni passaggi, ma va bene così!
Oggi, aggiungo, vivere con poco è una realtà per molti, non una scelta ed io credo che un ritorno alla semplicità delle abitudini, ad una vita in armonia con la natura e i suoi ritmi sia l'unica soluzione per il benessere dell'intera umanità!


domenica 18 novembre 2012

Orsi della luna

E' terribile quello che ho visto oggi nella trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro", la storia degli orsi tibetani chiamati orsi dal collare o anche orsi della luna per via della macchia bianca che hanno sul collo che ricorda una falce di luna...



Questi poveri animali vengono torturati barbaramente a vita per potere ricavare la bile usata nella medicina tradizionale cinese.

Questa tortura deve finire...
http://www.animalsasia.org/
http://www.orsicinesi.org/


Un oggetto del passato

Vi mostro un oggettino che era nella mia cantina e che risale alla mia infanzia. E' una tazzina di alluminio che, ricordo, faceva parte di un set.
Giocattoli di un tempo e questo rende l'idea di quanto ehm.. matura io sia!

sabato 17 novembre 2012

Nuovo acquisto...

... il cappellino anni venti (Oviesse), ma acquisti recenti sono anche l'abito-maglia verde e la borsa ...






i particolari...



venerdì 16 novembre 2012

Farina di ceci per lavare i capelli

     Da poco più di un anno ho fatto la scelta di non tingere più i capelli, una scelta oculata di cui sono molto contenta. Certo, sembrerò quella che sono, una della mia età, ma guardando le foto dei tempi delle tor-tinture mi piaccio più adesso e, poi, un taglio ben fatto e giovanile può fare la sua parte!
Di recente, poi, ho sperimentato uno shampoo "fai da te", economico, ecobio e soprattutto innocuo. I detergenti industriali mi creano problemi e uno shampoo di qualità costa. Così, cercando in rete, ho trovato svariate ricette, molto simili fra loro, che utilizzano la farina di ceci per preparare un prodotto naturale.
L'unico inconveniente l'ho riscontrato con la farina biologica per l'insistenza che occorre a sciacquare i capelli per portare via i residui di farina, mi sono trovata molto meglio con quella di tipo industriale che è più raffinata!
La mia ricetta: due cucchiai di farina,  due o tre cucchiai di aceto, un cucchiaino di zucchero e di miele facoltativi e un po' d'acqua calda, miscelo il tutto e lo uso come un shampoo normale.
Capelli puliti, lucidi e sani!

giovedì 15 novembre 2012

Viva i gatti!

Ieri due gattoni neri come la pece mi hanno attraversato la strada in due circostanze diverse.
Non sono affatto superstiziosa e se dovesse ricapitarmi non mi fermerei e li saluterei anche, ma ieri stesso, caso strano, si è rotto lo "strumento" con cui facevo i video proprio per questo blog, pazienza!
Stamattina ho portato mia mamma, novantenne, dal dottore e per mia madre uscire di casa è stancante e sempre da programmare. Arriviamo allo studio medico e scopriamo che proprio oggi il dottore non era presente in studio, anche se il giovedì è regolare giorno di visite, ci ha dato buca!
Torniamo a casa, vado a riporre la spesa nel freezer di mia madre, superfrigo doppia porta che distribuisce ghiaccio e acqua fresca, e trovo delle belle stalattiti di ghiaccio, splendide, ma significative!
Superfrigo ito!
Mentre eseguo normali controlli al suddetto apparecchio raffreddante, apro la sua porta destra per controllarne i comandi e mi cade sui piedi uno dei supercontenitori inseriti nell'anta, proprio sui piedi e, nella detta vaschetta, c'era una bottiglia di vino rosso che è andata in mille pezzi con immaginabili conseguenze!
Stamane, poi, avevo acquistato, per mia madre, una prolunga con interruttore da mettere nel suo bagno, inutile dire che non funziona e dovrò portarla indietro per sostituirla!
Finito?
Spero di sì!

Tati, la gattona di  mia madre... viva i gatti di ogni colore...





mercoledì 14 novembre 2012

Eh no!

Quando finalmente mi ero decisa a lanciarmi con la nuova veste del blog gli eventi mi costringono a frenare!
Oggi l'attrezzo che uso abitualmente per registrare i video ha deciso di non voler lavorare più e devo fermarmi anche io. Non voglio, però, rinunciare e continuerò anche senza il supporto dei video, mi arrangerò!
Hem... è vero che oggi due gatti neri mi hanno attraversato la strada, ben due eh, ma io amo gli animali e non credo in certe superstizioni, risorgerò più forte di prima e i due bei miciotti corvini mi avranno portato fortuna!

martedì 13 novembre 2012

Un nuovo aspetto

Un nuovo look per il mio blog e un nome definitivo, forse!
Qui il blog originale..."raggiantissima" che lascia il passo a questo!