sabato 23 febbraio 2013

Il mio pensiero apolitico 2

     Come avevo detto ieri, ne "Il mio pensiero apolitico", ecco un mio personale giudizio sugli esponenti più in vista del panorama politico preelettorale.

     Siamo arrivati alla resa dei conti, chi ha fatto una intensa propaganda politica ora riposa fino al voto!
Mai come in questa occasione ho seguito, quando ho potuto, tutto ciò che riguardasse le prossime elezioni. Posso subito dire che l’idea che avevo in partenza è rimasta quella, la linea politica e la figura a cui darò il mio voto sono proprio la concretizzazione di quello che avrei voluto negli ultimi anni e non mi lascerò sfuggire questa occasione.
Certezze non ce ne sono, tutto dopo potrebbe cambiare, anche il mio pensiero, ma oggi intravedo qualcosa che mi piace e seguo il mio istinto.

     Nell’attesa dell’esito del voto, mi sono dedicata a descrivere come vedo i personaggi politici della scena attuale, ecco i miei pensieri apolitici…

Berlusconi
Non sono mai stata una sua fan, anzi, è proprio quel personaggio piccolo piccolo che incarna l’italiano medio, un po’ furfante e strafottente, in dimensione macro!
Ha dimostrato e mostrato solo cose negative che proprio non sopporto: maschilismo, vanità, superficialità, prosopopea, presunzione, lassismo, mendacità, mancanza di rispetto per tutti!
Si porta dietro solo chi gli somiglia!
Bocciatissimo!

Bersani
Un brav’uomo, gentile, sempre sorridente, positivo, ma ha le spalle forti per cambiare l’Italia e renderla un paese che funziona?
Chi gli va dietro non è poi la stessa gente che ha sempre occupato la cronaca politica di questi ultimi anni?
Renzi?
Troppo rumore per nulla, troppa amicizia con Berlusconi, troppo giovane e, forse, opportunista?
Da studiare!
Comunque, Bersani, lo avrei votato per dargli forza in alternativa a Berlusconi se non si fosse fatto avanti un altro personaggio politico di mio gradimento!

Grillo
Qui mi verrebbe da esplodere, ma come possono l’arroganza, la supponenza, l’aggressività essere seguite e considerate una buona strada per migliorare un paese?
E dov’è il dialogo, dov’è il confronto?
Ha l'atteggiamento da dittatore e non è buon segno!
E quando avrà avuto un ruolo significativo nel nostro governo, sarà sempre dissenziente, distruttivo, rivoluzionario e urlatore?
A chi diamo in mano il potere?
Cosa ne sa lui di come si governa?
Troppo irragionevole!
Per me bocciatissimo!

Vendola
Un bel personaggio che ha saputo costruire una difficile credibilità, un vero esempio di rivoluzione moderna. Ha la mia stima, la mia considerazione, ma lo vedo sensibile, un po’ fragile per certi versi e  un po’ troppo rigido per altri, non lo vedo pronto per fare il primo ministro.

Ingroia
Non esiste, senza offesa, ma lo vedo come una zanzara, minuscolo. Non potrebbe avere, ora, un significato importante nella storia politica del nostro paese, quindi niente!

Giannino
E ma daaaai!
Ma come si fa a parlare di trasparenza e comportarsi così. Sarò pure scontata, ma non è possibile!
Non mi piaceva prima e non mi piace adesso, per lo meno come politico!
Mi era molto scaduto prima ancora che venisse fuori che non avesse mai preso né laurea né master. In un confronto televisivo si espresse in maniera sgrammaticata, allora mi sorprese, ora non più!
L’espressione era questa “che aprino” non ricordo la frase completa, ma è più che sufficiente!
Finish!


Meloni, Crosetto, La Russa
Una citazione anche per loro, una piccola formazione e una grandissima cattiva figura, cattiva nel senso di cattiva!
Un po' di stima guadagnata per la formazione indipendentista, staccatasi dal PDL, è stata soffocata dalla terribile figuraccia di quella sgradevole parodia muta che ha messo in luce mentalità retrograda, cattiveria e maleducazione!
Già che La Russa non mi piaceva molto!
Stop!


Monti
Beh ho lasciato i commenti per lui per ultimi perché è colui che penso sarebbe decisivo per il bene di questo paese.
In questi ultimi anni più seguivo le vicende del governo Berlusconi e più sognavo, in quel ruolo, un personaggio diverso, volevo l’opposto!
Avrei voluto al suo posto un uomo composto, serio, realista, retto, trasparente, fattivo, sobrio, maturo, fine, rispettoso ed eccolo qui!
Non mi farò sfuggire quest'occasione!
Sì, avrà anche sacrificato gli italiani in quest’ultimo anno, ma sono convinta che fosse necessario. Ho fiducia in lui, so che agirebbe per il bene del paese nel rispetto degli italiani. Sono convinta che corruzione e lassismo sono fuori dalla sua mentalità e li combatterà!
Penso che un uomo perbene può solo comportarsi come un uomo perbene e sarebbe di sicuro a nostro vantaggio!
Ho anche sentito che, se Monti in queste prossime elezioni non raggiungesse almeno l'otto per cento, Bersani se vincesse sarebbe costretto ad allearsi col PDL e questo spero proprio che non accada mai!
Qualcuno ha obiettato che non piacciono i suoi alleati Casini e Fini, troppo mobili politicamente.
Monti aveva bisogno del loro supporto per presentarsi al voto, è, però, significativo che siano comparsi poco nel periodo di propaganda, significativo anche per un eventuale futuro governo, è Monti che conduce!
Io ci provo!

Nessun commento:

Posta un commento